Chi Sono
Il mio nome è ERIKO KAWASAKI. Sono originaria di Nagasaki e sono una cantante, modella e YouTuber giapponese, attiva soprattutto in Italia ed Europa.
Poiché ho studiato canto lirico e amo la musica leggera, nei miei concerti adoro sperimentare e cerco di creare uno stile particolare ed unico, mescolando sul palco il canto lirico, il pop e la danza. Il mio repertorio è molto ampio e va dalla musica classica fino alla dance music.
Anche se sono particolarmente attiva nel mondo della musica (suono il pianoforte, canto e ballo), la mia attività nel mondo dello spettacolo non si esaurisce solo in questo ambito: ho infatti lavorato come modella per riviste e pubblicità e collaborato in vari programmi televisivi giapponesi ed italiani, avendo la possibilità di esibirmi, condurre ed intervistare famosi artisti giapponesi come BABY METAL e Tomoyasu Hotei.
Probabilmente la peculiarità che mi caratterizza maggiormente è quella di essere una delle poche giapponesi che parlano in italiano su YouTube: dal 2018 ho infatti creato il canale “ERIKOTTERO” (che attualmente conta quasi 120.000 iscritti e oltre 7 milioni di visualizzazioni), in cui parlo al pubblico italiano della cultura giapponese, spesso confrontandola con quella italiana. In seguito al successo di questo canale, il nome “Erikottero” è diventato il mio nickname tra i miei fan italiani! ^^
Piccola intervista a me stessa!
Racconta qualcosa di te!
Sono una persona molto allegra e curiosa. Canto canzoni j-pop e anche qualche cover di anime. All’inizio sono venuta in Italia per studiare canto lirico. Infatti nei concerti mi piace mescolare i due stili di canto: canto leggero pop e canto lirico. Amo anche ballare e suonare il pianoforte. Nel tempo libero però mi piace anche stare a casa ad ascoltare la musica magari bevendo un tè, oppure uscire da qualche parte e visitare una città!
Come e quando è nata la tua passione per il canto?
Quando ero bambina mio papà in macchina mi faceva ascoltare sempre le canzoni di una delle prime idol giapponesi “Seiko Matsuda”, io ho cominciato ad imitarla e cantavo sempre in auto! Poi crescendo nei programmi televisivi per ragazzi capitava spesso di vedere ragazze che ballano e cantano, io le guardavo sempre ammirata! Già da allora cominciavo a sognare di diventare una cantante anche io.
Perché hai deciso di approcciarti al mondo di YouTube? E con quali finalità?
Dopo essere venuta in Italia per studiare canto lirico qualche volta mi è capitato di frequentare le fiere e gli eventi a tema giapponese: assolutamente non immaginavo che il mio paese fosse così popolare all’estero!
Conoscere artisti che partecipavano a queste manifestazioni ha fatto nascere in me il desiderio di essere anche io una di loro, e per farlo ho pensato che creare un canale youtube fosse una buona idea!
Il tuo più grande sogno nel cassetto?
Mi piacerebbe davvero molto provare a recitare, io sono una cantante e ballerina ma mi incuriosisce davvero il mondo della tv e del cinema. Se se ne presentasse l’occasione penso che sarei curiosa di mettermi alla prova come attrice, anche se il mio italiano non è ancora perfetto ^^